Ultima modifica: 19 febbraio 2013

Musica Maestro

Materiale audio raccolto negli anni e gelosamente conservato da alcuni musicanti e pubblicato in un CD musicale “Musica Maestro” 1906-2006 pubblicato in occasione del centenario.

Tuttavia, questo grande lavoro di recupero sonoro non può abbracciare, per ovvie ragioni di mancanza di materiale riguardo i primi anni di attività, l’intero cammino compiuto dal nostro Corpo Musicale. Nonostante questa comprensibile lacuna, risulta comunque essere una preziosa testimonianza degli ultimi trent’anni, durante i quali diverse “bacchette”, ognuna mossa da caratteri e stili diversi, si sono nel tempo succedute.

Le registrazioni, spesso effettuate con mezzi non proprio professionali, così come è evidente nella prima traccia durante l’esibizione del 1974 a Pizzighettone (Cremona) dove il nostro Corpo Musicale emerse da un lotto di una ventina di bande partecipanti al concorso, sono state vagliate e ripetutamente ripulite in modo da offrire un ascolto il più possibile vicino all’effetto dal vivo, con il dichiarato intento di conservare e riproporre quelle emozioni che solamente un’esecuzione live può offrire.